Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Basilicata

La Basilicata o Lucania è una regione dell’Italia meridionale bagnata dal Mar Jonio e dal Mar Tirreno. Potenza è il capoluogo e, oltre  alla sua provincia, la Basilicata comprende anche quella di Matera, celebre soprattutto per i famosi Sassi, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Attorno alle due province si estende un territorio prevalentemente montuoso, che vede la presenza imponente dei massici del Pollino, del Sirino e della Maddalena, i maggiori rilievi dell'Appennino lucano. La Basilicata è una terra che si offre ai viaggiatori regalando il fascino della scoperta delle sue bellezze naturali, della preistoria e della storia, delle tradizioni, di una gastronomia semplice e genuina dal marcato carattere mediterraneo.

Se la conosci...
L’economia della Basilicata si basa principalmente sull’agricoltura e sulle colture del frumento e degli altri cereali, mentre nella zona più pianeggiante sono molto più sviluppati gli alberi da frutto: susine, pesche, kiwi, pere. Sono numerose le aziende agricole e i consorzi che si occupano della produzione di vino e di olio, e anche di pasta, andando ad arricchire le gustose e genuine tavole degli agriturismo e dei migliori ristoranti.
La presenza di industrie della lavorazione del marmo risulta indispensabile per settori come quello dell’arredamento o della produzione di pavimenti e piastrelle, mentre l’industria tessile valorizza ed esalta il settore dell’abbigliamento sia casual che sportivo. A Melfi è inoltre presente lo stabilimento della Fiat che, oltre a offrire posti di lavoro per i lucani, rilancia il settore dell’automobile anche nel Mezzogiorno.

Se non la conosci...
La Basilicata sa farsi amare da chiunque la visiti spinto da desiderio di curiosità, da chiunque abbia la voglia di riscoprire il fascino di viaggiare seguendo le strade che dalle montagne o dalle colline affacciano su paesaggi straordinari e inconsueti, o di raggiungere località marine incontaminate.
Da Pisticci a Metaponto, la Basilicata è ricca di attrattive: puoi scegliere tra un pomeriggio alle terme di Ala e Latronico, una lunga camminata nel Parco Nazionale del Pollino e la visita a monumenti, musei e teatri.  Se affitti una macchina in un autonoleggio puoi raggiungere i caratteristici paesini montani della Basilicata, in cui potrai scoprire cultura e tradizioni con le feste popolari. Se invece adori il mare, puoi facilmente raggiungere le limpide acque di Maratea, Metaponto o Scanzano Jonico, in cui troverai stabilimenti balneari attrezzati e negozi forniti di costumi da bagno e teli mare.

LE PROVINCE IN BASILICATA

Provincia di Matera | Provincia di Potenza

LE ZONE IN BASILICATA

Parco del pollino
LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN BASILICATA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma